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Gli uomini e l’Estetica

I trattamenti estetici preferiti dagli uomini

Bisognerebbe essere davvero molto distratti, per non vedere quante attenzioni sono riservate all’uomo in ambito estetico e cosmetico. Senza dubbio, si tratta di un interesse reciproco. Siamo piuttosto lontani dai timidi approcci iniziati più di dieci anni fa. In Italia, esistono ancora molti centri estetici e istituti di bellezza dove gli uomini accolti sono quasi esclusivamente mariti, figli o amici fidati delle clienti. Una scelta delle titolari vissuta come indispensabile per mantenere il clima di armonia, instaurato con le clienti dopo anni di attività.

Sono sempre più numerosi, però, gli Istituti di Bellezza che accolgono con fiducia la popolazione maschile, che in media costituisce il 20 %  della clientela complessiva.

I dati cambiano in maniera considerevole, prendendo in esame l’affluenza in hotels con SPA e Beauty Farm, soprattutto quelle collegate ad un centro termale, dove la percentuale si alza fino al 40 – 60 %.

Quali fattori incidono?

  • l’uomo predilige tutto ciò che riguarda il benessere e il rilassamento
  • queste strutture sono frequentate per il 60% da coppie. Il che rende difficile capire se e in che misura, gli uomini siano indotti dalle compagne ad usufruire dei servizi.

Sembra invece che la percentuale di clienti maschile, i quali si recano in maniera autonoma in un Centro Benessere, si sia stabilizzata intorno al 5%.

Preferenze e richieste della clientela maschile

  • Gli uomini sono molto selettivi  e,  rispetto alle donne, più restii ad affidarsi alle cure estetiche di una professionista, se non sono adeguatamente informati sul suo conto.
  • Una volta ottenuta la sua fiducia, è un cliente molto fedele. A differenza della donna non è curioso di provare nuovi Istituti di bellezza, ma per le stesse ragioni potrebbe contrariarsi molto se gli viene negata la sua estetista preferita.
  • Gli uomini disdicono un appuntamento raramente e la maggior parte di loro sono molto più esigenti e abitudinari delle donne. Non tollerano il minimo ritardo perché non amano rimanere in sala d’aspetto quando ci sono clienti donne.
  • Prediligono i trattamenti che offrono il massimo benessere e relax. Richiedono spesso i massaggi, ma scelgono quelli che rilassano e decontraggono schiena e zona cervicale; amano i massaggi distensivi del viso. Inoltre curano mani e piedi con le classiche procedure, ma chiedono frequentemente anche dei rituali Spa.
  • Il massaggio del dorso con spremitura dei comedoni è una prerogativa della clientela maschile. Pare che sia abbastanza comune tra loro una preferenza per il massaggio femminile, purché caratterizzato da un tocco energico.

Per concludere

I clienti più giovani, si rivolgono all’estetista per una pulizia del viso profonda e accurata. I clienti di tutte le età sembrano non poter rinunciare all’epilazione su schiena e torace.
Per concludere: sembra che gli uomini preferiscano Istituti in stile zen con musica classica o jazz. Una cabina dedicata a loro e succhi di frutta invece di tisane.
Gli uomini, a differenza di qualche anno fa, sono sicuramente clienti ben accetti nei Centri Estetici Professionali dove potranno trovare svariate tipologie di trattamenti a loro dedicati. Trattamenti che vanno dai massaggi viso e corpo all’epilazione.

Simona Di Benedetto

Simona dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano per breve periodo ha esercitato la professione. Da 8 anni si dedica anima e corpo al suo progetto di bellezza e benessere "Fiore di Loto", dove il suo impegno è di far sentire ogni cliente unica e protagonista. Da pochi mesi il centro estetico Fiore di Loto ha cambiato location, ma non ha assolutamente cambiato la filosofia dell'accoglienza e della cura alla persona che da sempre lo contraddistingue. Garantendo privacy, pulizia, professionalità e soprattutto empatia con il cliente, in un ambiente esclusivo e curatissimo .. dove il tocco dell'Architetto Simona si manifesta in ogni suo angolo.

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