La Pressoterapia è un trattamento estetico di cui si sente sempre più spesso parlare e viene normale farsi la domanda: Ma funziona davvero?
Visti i costi certo non a buon mercato, dati dall’utilizzo di macchinari altamente specializzati e dalla durata del trattamento, è più che comprensibile voler capire meglio come funziona e quali sono i benefici della Pressoterapia o detta anche Linfopress.
Pressoterapia: Cos’è e come funziona
La pressoterapia è un massaggio meccanico che si effettua con un moderno macchinario composto da strutture pneumatiche, ossia guaine da indossare su gambe e addome.
L’estetista aiuterà il paziente a indossare una sorta di tuta completa di gambali e fascia addominale collegati a un apposito macchinario, per poi farlo sdraiare sul lettino.
La guaina, al suo interno, è divisa in più zone, le quali si gonfieranno e sgonfieranno ritmicamente in maniera graduale e progressiva.
Il compressore del macchinario, produrrà un’onda peristaltica dalla pianta del piede fino a salire alla radice della coscia. Questa pressione ritmica promuove l’aumento dello scorrimento dei fluidi corporei dai piedi, dove solitamente ristagnagno, verso i gangli linfatici superiori ed il cuore, per essere poi espulsi e rimessi in circolo attraverso il sistema linfatico. Tutto questo avviene esercitando sul corpo una piacevole pressione rilassante per il paziente.
Pressoterapia e Benefici
Il gonfiamento e lo sgonfiamento progressivo delle guaine permette al trattamento di riattivare la circolazione, sia linfatica che del sangue, ossigenando il corpo. In questo modo la macchina stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso e favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.
La maggiore efficacia, così indotta del sistema circolatorio venoso permetterà dunque di combattere tutte quelle problematiche connesse. Tra le altre, ridurre la ritenzione idrica, agevolando il procedimento di smistamento dei liquidi all’interno del corpo. È proprio per questo motivo che il trattamento rivela una notevole utilità in relazione ai problemi di cellulite, che fanno di tale ristagnamento il proprio problema principale.
La Pressoterapia è adatta a tutti?
Nonostante aiuti a combattere la cellulite portando a notevoli benefici, non è adatta a tutti. Infatti le donne in gravidanza, chi ha una neoplasia nella zona del trattamento, chi soffre di trombosi venosa o chi recentemente ha subito trattamenti e operazioni che interessano la pelle o più semplicemente dermatiti, dovrebbero evitare trattamenti come questo. Perchè il trattamento agisce sul sistema circolatorio ed è quindi raccomandabile, per chi dovesse soffrire di alcune patologie, un controllo del proprio medico prima di sottoporsi al trattamento.
Cellulite e Pressoterapia
Combattere la ritenzione idrica e la cellulite restano tra i primi posti come obiettivi per le donne che soffrono di questi inestetismi. Per combatterla abbiamo da sempre dato consigli sull’alimentazione, sui massaggi con olii essenziali e anche con gli allenamenti che aiutano a ridurre l’accumulo di liquidi specialmente nelle gambe.
Il trattamento di permette il perseguimento di molteplici effetti, tutti positivi e benefici per il corpo, tra i quali:
- Inestetismi provocati da cellulite
- Ritenzione idrica
- Sovrappeso
- Tonificazione dei tessuti
Inoltre può migliorare:
- La circolazione veno-linfatica
- Il tono della cute
- Il metabolismo
- Riduzione dello stress
- Alleviamento del dolore indotto da traumi sportivi
Il compito di questo trattamento è quello di riattivare la circolazione linfatica ed alleggerire le gambe, oltre che addome, braccia, polpacci e caviglie. Inoltre aiuta il drenaggio dei liquidi e a combattere la cellulite.
La pressoterapia dunque si impone come la soluzione medica più economica per il raggiungimento degli obiettivi che essa permette di ottenere.
Se ci si decidesse di ricorrere solo a soluzioni di tipo farmacologico, si finirebbe certamente con l’acquistare una grande quantità di farmaci differenti, senza alcuna certezza dei risultati.
Sicuramente, poi, è meno invasiva di qualsiasi intervento di tipo chirurgico. Una seduta di pressoterapia è infatti equiparabile ad un ora di massaggio, lasciando un grande senso di benessere.
Risultati e controindicazioni
Molte donne che si sono sottoposte a pressoterapia sono pronte a giurare che risultati visibili ci sono già dalla prima seduta.
Anche se dipende molto dal soggetto che si sottopone a trattamento e dalla situazione personale. Ad ogni modo già verso la metà del trattamento, cioè alla quarta o quinta seduta si possono apprezzare i primi risultati.
Risultati che possono intensificarsi se combinati con ulteriori trattamenti drenanti consigliati in istituto.
Come per l’utilizzo di qualunque macchinario, è consigliabile affidarsi a centri estetici specializzati e che possiedano macchinari garantiti.
Il Centro Estetico Fiore di Loto infatti utilizza gambali, bracciali e fasce addominali costruiti con materiali sicuri e resistenti, che ben si adattano alle diverse corporature e che producano pressioni controllate. Inoltre abbiamo operatori con esperienza che sono in grado di analizzare in maniera corretta l’esigenza della cliente.
Prima e dopo il trattamento di Pressoterapia
Senza dubbio un’immagine vale più di mille parole. Non serve altro per dimostrare gli effetti benefici di un così importante trattamento.
Fase post trattamento
Molti pazienti al fine del trattamento di pressoterapia, sentono l’esigenza di urinare. Questo stimolo alla diuresi dipende dalla movimentazione dei liquidi corporei, che il macchinario induce durante il trattamento.
Alcuni consigli per permettere il mantenimento degli effetti il più a lungo possibile. I terapeuti consigliano di adottare uno stile di vita che prevenga la ritenzione idrica. Questo è possibile evitando alcolici, fumo da sigarette e dalla riduzione del sale nella propria dieta ed infine tenere gli arti oggetto del trattamento in scarico (quando questo è possibile).
Pressoterapia Occhi o Oculare
La Pressoterapia Oculare è un nuovo trattamento definitivo per il contorno occhi che ridona nuova vita al tuo sguardo, che grazie a una speciale maschera occhi, offre molteplici funzioni:
- Massaggio vibrante intelligente: stimolazione dei punti di agopuntura dei muscoli oculari;
- I muscoli si rilassano, calano le tensioni con una benefica sensazione di relax e riposo;
- Pressoterapia: la compressione modulata del trattamento di pressoterapia allevia i gonfiori e riattiva il sistema linfatico e circolatorio;
- Infrarossi: terapia del caldo (35°/45°), migliora la circolazione sanguigna, donando sollievo agli occhi affaticati e secchi, ripristinando lo strato lipidico del film lacrimale;
- Dispositivo completo di bluetooth per ascoltare la musica che preferisci collegandolo direttamente al tuo smartphone.
Conclusione
Quante sedute sono necessarie?
Ovviamente, non sarà sufficiente sottoporsi a una sola seduta per ottenere risultati importanti, ma sarà necessario un ciclo di almeno 10 o 12 sedute, a discrezione del medico specialista e sulla base delle condizioni e delle esigenze della paziente. Il trattamento potrà essere svolto una volta alla settimana per ottenere risultati visibili.
Costi della Pressoterapia?
Al Centro Estetico Fiore di Loto di Cologno Monzese, una seduta di Pressoterapia di 30 minuti ha un costo di 30€, di molto inferiore ai soliti 50 e 70€ di altri centri estetici nel mezzo di grandi città.
Per maggiori informazioni è possibile prendere contatto con una nostra specialista del benessere.
2 comments
Pingback: 10 Idee Su pressoterapia a casa quante volte a settimana
Simona Di Benedetto
27 Gennaio 2023 at 09:34
Si consigliano due sedute alla settimana