Cos’è l’Estetica Oncologica?
APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, nasce per contribuire a migliorare la qualità della vita di persone in terapia oncologica.
La Malattia è un concetto molto ampio. Non colpisce solo il corpo ed il nostro fisico, ma viene anche elaborata dal cervello e quindi non si possono ignorare i risvolti psicologici. Non li ignorano i pazienti, perchè pesano come macigni inevitabilmente sul benessere e sulla qualità della loro vita.
APEO ha dunque riunito esperti nel settore oncologico e ricercatori specializzati in chemioterapia e radioterapia, chirughi plastici e cosmetologi. Lo scopo era quello di creare dei protocolli innovativi, per portare l’Estetista APEO a contribuire ad avere cura della pelle e risolvere fastidi e irritazioni. APEO non propone cure sanitarie, ma è un protocollo che agisce solo ed esclusivamente sull’aspetto ed il benessere della persona.
Se in passato, chi si ritrovava in cura oncologica, non ha trovato le figure professionali adatte a focalizzarsi sull’aspetto del benessere psicofisico, oggi è tutto migliorato. Oggi si può aver cura di sé e star bene anche dovendo affrontare queste patologie.
Come si diventa Estetiste Oncologiche APEO?
Si diventa Estetiste Oncologiche dopo un Corso di specializzazione di 6 mesi (120 ore).
Le lezioni sono tenute da medici, per la maggior parte dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e da medici estetici, per la parte relativa al trattamento estetico.
E ancora da fisioterapisti, podologi, psico-oncologi e da tutte le figure che hanno a che fare con la cura del cancro.
Alla fine del corso si ottengono due tipi di riconoscimenti formali:
- Il conferimento dell’Attestato di Competenza Regionale in “Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia”, una sorta di specializzazione per l’estetista già diplomata.
- Il riconoscimento con l’Iscrizione all’Albo privativo APEO, che ha valore di garanzia e tutela del pubblico, poiché garantisce la trasparenza dei regolamenti e dei requisiti necessari e l’esistenza di uno sportello di informazione per il cittadino consumatore.
I benefici dell’estetica oncologica
Le ricerche hanno ampiamente dimostrato che le pazienti che si vedono più belle sono anche quelle che reagiscono meglio alle cure, sia fisicamente che mentalmente e che vivono gli effetti collaterali in maniera meno pesante.
Per qualcuno potrebbe sembrare poca cosa, troppo riduttiva quando parliamo di tumore. Ma probabilmente, alla base di questa che ha tutta l’aria di essere una piccola-grande missione, c’è un concetto che è perfettamente espresso dal 1° paragrafo della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1946:
“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”