È ormai riconosciuto a livello mondiale e ben documentato da diversi studi scientifici che l’uso eccessivo di tablet, computer e smartphone ha un impatto negativo sulla salute e il benessere della pelle. Questo fattore di invecchiamento precoce della pelle è più comunemente conosciuto con il nome di Digital Aging e colpisce sia uomini che donne. Fino a qualche anno fa, inestetismi come rughe, doppio mento e mancanza di tono della pelle erano appannaggio solo di persone di età avanzata, oggi sono un problema anche delle persone più giovani che trascorrono troppo tempo al computer.
Studi recenti dimostrano che la luce blu (HEV) può influire negativamente sulla pelle (in misura maggiore dei raggi UV) degradando il collagene e l’elastina e danneggiando il DNA cellulare.
Sempre più persone stanno sviluppando qualcosa chiamato “volto di computer”. Professionisti che hanno lavorato lunghe ore davanti allo schermo presentano guance cadenti, “collo di tacchino” e rughe pronunciate sulla fronte ed intorno agli occhi. Se si trascorre molto tempo guardando in giù, i muscoli del collo si accorciano diminuendo il loro tono ed accentuando il doppio mento. E’ il cosiddetto invecchiamento digitale, cioè l’invecchiamento precoce della pelle causato in massima parta dalla disidratazione causata dalle onde elettromagnetiche emesse da computer.
Ulteriori effetti della luce blu sono legati alla postura e alla nostra vista
Approfondimenti scientifici recenti dimostrano che la luce blu (HEV) genera la stessa quantità di radicali liberi ROS (specie reattive dell’ossigeno) di quella prodotta dai raggi UVA/UVB.
L’esposizione alla luce blu può portare a infiammazione alterata capacità di riparazione, melanogenesi compromessa, sensibilità, secchezza, rughe, mancanza di uniformità e perdita di elasticità della pelle.
- I raggi IRA e UV possono alterare le cellule e causare la degradazione del collagene e dell’elastina.
- I raggi IRA rappresentano il 45-50% delle radiazioni solari.
- I raggi IRA scatenano i radicali liberi (ROS).
Corretta routine quotidiana
Bastano davvero poche attenzioni giornaliere per riuscire a creare un ambiente ideale per il ripristino della funzione barriera, la pelle sarà meno incline a IRRITAZIONE, ACNE, SECCHEZZA E PERDITA DI ELASTICITÀ e recupererà un aspetto più sano.
E’ importante affidarsi per la salute della propria pelle a cosmetici funzionali, che cioè, riescano a penetrare in profondità. In modo da poter proteggere, curare e nutrire il tessuto cutaneo. Affidatevi dunque a professionisti del settore che sapranno darvi le giuste indicazioni in base alla vostra età e allo stato di salute della vostra pelle. Voglio ricordarvi inoltre, soprattutto per noi donne, che la pelle cambia tantissimo durante alcuni momenti critici della nostra vita dove i livelli ormonali alterano notevolmente la salute della nostra pelle.