Il cambio di stagione: Primavera
Ormai l’inverno è passato e la primavera sta avendo finalmente inizio. Per chi non avesse già cominciato dopo le feste invernali, è arrivato il momento di incominciare la dieta, prima depurativa e poi snellente. Questo può aiutare ad evitare rimedi drastici dell’ultimo minuto che possono far male al nostro organismo.
Spesso in primavera siamo affaticati a causa di raffreddori stagionali (dal cambio repentino di temperatura), mal di testa, un cattivo riposo e allergie varie. Possiamo però porvi rimedio anche a tavola, grazie ad una dieta – inteso come modello alimentare – che può essere un utile strumento di benessere per il nostro corpo. Inoltre una corretta alimentazione può portare benefici alla pelle.
Quindi cosa bisognerebbe mangiare in primavera?
Colazione
A colazione bisognerebbe preferire alimenti come cereali, frutta, succhi di frutta, che sono ricchi di carboidrati. Gli agrumi sono consigliatissimo perchè ricchi di vitamina C e minerali. Dovremmo invece cercare di limitare caffè e tè che sono bevande ricche di eccitanti.
Pranzo
Invece per il pranzo dovremmo dar maggior spazio a verdure cotte o crude che aiutano a depurare l’organismo anche grazie alle fibre di cui sono ricche. Oltre alle proteine vegetali, dobbiamo affiancare alla nostra dieta delle proteine animali provenienti da carne e pesce, scegliendo di preferenza il pesce oppure le carni bianche. La frutta non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, che è consigliabile consumare prima del pasto oppure come spuntino tra un pasto e l’altro. Questo ci permette di non affaticare la digestione con la fermentazione. Il caffè a fine pasto lo possiamo invece sostituire con un infuso depurativo.
Cena
La cena, al pari del pranzo, dovrebbe darci lo stesso apporto di vitamine e minerali. Ad esempio possiamo accompagnare le fonti proteiche di cui sopra a contorni di verdure e concludere con della frutta.
Spuntini
Durante tutta la giornata gli spuntini devono essere leggeri ma possono essere frequenti, per evitare di arrivare con la sensazione di fame a tavola.
Idratazione
Molto importante nei periodi caldi è l’idratazione. Infatti bere molta acqua aiuta ad avere il giusto apporto di liquidi e a depurare l’organismo dalle sostanze tossiche prodotte dal corpo. Inoltre aiuta il senso di sazietà.